Il rispetto dell’ambiente è uno dei principi base della filosofia aziendale.
L’impegno per il raggiungimento della leadership nella sostenibilità è profondamente radicato nei valori di Stemin S.p.A. sin dalla nascita dell’azienda.
Per questo, Stemin S.p.A. fonda il suo operato sulla sostenibilità ambientale e sul risparmio energetico, impegnandosi a integrare tali valori come componenti essenziali dei propri progetti industriali e in tutti i contesti in cui opera.
Il riciclo dell’alluminio consente un notevole risparmio energetico ed economico. Questo non solo perché permette di risparmiare fino al 95% dell’energia richiesta per produrlo, ma anche perché, grazie alla sua grandissima diffusione e al suo alto valore intrinseco, rende conveniente l’utilizzo di tecnologie di recupero da qualsiasi manufatto obsoleto.
Riciclare l’alluminio comporta anche un contributo significativo per lo sviluppo sostenibile, poiché viene trasformato -e non consumato- una volta esaurita la vita di un determinato prodotto, riducendo così il volume di rifiuti in circolazione ed evitando attività estrattive.
L’alluminio ottenuto da rottame o riciclato da “rifiuto” diventa una vera e propria risorsa economica per l’intero Paese.