Nell’ambito del Family Business course, dell’Università degli Studi di Bergamo, che combina interventi di esperti e visite aziendali per approfondire le dinamiche della transizione nelle imprese familiari, abbiamo avuto il piacere di ospitare presso STEMIN S.p.A. una classe di circa 50 studenti, accompagnati dai loro docenti e tutor universitari.
La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali del nostro Presidente, Olivo Foglieni, e l’introduzione aziendale del CEO, Jordan Foglieni, che hanno condiviso la storia e i valori di STEMIN. A seguire, gli studenti, divisi in tre gruppi, hanno visitato i nostri impianti produttivi, esplorando STEMIN67, dedicata alla lavorazione dei rottami, e STEMIN41, dove si producono i lingotti di alluminio attraverso il processo di fusione.
Dopo il tour, abbiamo avuto un’interessante sessione di Q&A, durante la quale abbiamo discusso di innovazione, sostenibilità e delle sfide della transizione generazionale nelle imprese familiari. Le domande e il coinvolgimento degli studenti hanno reso il confronto particolarmente stimolante.
La mattinata si è conclusa con un momento di networking, un coffee break e una foto ricordo per celebrare questa esperienza di apprendimento condiviso.
Un sentito grazie all’Università degli Studi di Bergamo per questa opportunità e agli studenti per la loro energia e curiosità. Il futuro dell’imprenditoria passa anche da questi momenti di confronto!