Roma, 23 luglio 2025 – In occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Algeria, Stemin S.p.A. e Condor Electronics hanno firmato un accordo per la costituzione di una joint venture industriale con l’obiettivo di sviluppare la prima filiera circolare dell’alluminio in Algeria trasformando il Paese in hub industriale per l’alluminio circolare nel Nord Africa.
L’intesa è stata formalizzata a Roma da Olivo Foglieni, Chairman del Gruppo FECS – di cui Stemin S.p.A. è azienda capogruppo – e da Sami Mohamadi, AC & Heating Business Unit Director di Condor Electronics, alla presenza di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi.
Il piano di sviluppo prevede:
- l’installazione di impianti per la selezione e fusione dell’alluminio da rottame;
- la formazione di manodopera locale;
- l’ottenimento di certificazioni internazionali per l’export verso l’Europa.
Olivo Foglieni, Chairman del Gruppo FECS e Presidente di Stemin S.p.A.: “Con questo accordo vogliamo portare in Algeria un modello industriale già vincente in Europa: trasformare rifiuti in risorsa, con tecnologie avanzate e un approccio sostenibile”.
Al termine del Forum, sono intervenuti la Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Democratica e Popolare Algerina, Abdelmadjid Tebboune. Entrambi hanno evidenziato la crescente solidità della partnership tra le due Nazioni, unite dall’intento di esplorare nuove strade sottolineando che durante l’incontro sono state sottoscritte 30 intese, a cui si aggiungono ulteriori 10 accordi bilaterali firmati nel corso del vertice intergovernativo.
📩 Per ulteriori informazioni:
info@stemin.it | comunicato stampa








