Stemin è oggi tra i leader europei nella produzione di Lingotti & RSI (Remelted Secondary Ingots) in leghe secondarie e semi-primarie. All’interno di FECS Group, che vanta una capacità produttiva complessiva di 100.000 tonnellate annue, Stemin si distingue per un modello industriale integrato che unisce la detenzione diretta della materia prima seconda, processi fusori innovativi e una flessibilità produttiva ad alto valore aggiunto.
Il processo di produzione delle leghe è affidato a due linee fusorie altamente efficienti, una delle quali basata su un brevetto proprietario IT/EU che consente la fusione diretta dei trucioli metallici provenienti da scarti industriali senza l’impiego di cloruro di sodio minimizzando l’impatto ambientale dell’intero processo.
La materia prima impiegata nei processi fusori proviene dalla divisione interna dedicata al recupero e alla valorizzazione di rifiuti metallici garantendo continuità di approvvigionamento, tracciabilità completa e qualità metallurgica controllata.
