Lingotti & RSI

Dalla materia al lingotto: innovazione e
tecnologia per un modello circolare

Stemin è oggi tra i leader europei nella produzione di Lingotti & RSI (Remelted Secondary Ingots) in leghe secondarie e semi-primarie. All’interno di FECS Group, che vanta una capacità produttiva complessiva di 100.000 tonnellate annue, Stemin si distingue per un modello industriale integrato che unisce la detenzione diretta della materia prima seconda, processi fusori innovativi e una flessibilità produttiva ad alto valore aggiunto.

Il processo di produzione delle leghe è affidato a due linee fusorie altamente efficienti, una delle quali basata su un brevetto proprietario IT/EU che consente la fusione diretta dei trucioli metallici provenienti da scarti industriali senza l’impiego di cloruro di sodio minimizzando l’impatto ambientale dell’intero processo.

La materia prima impiegata nei processi fusori proviene dalla divisione interna dedicata al recupero e alla valorizzazione di rifiuti metallici garantendo continuità di approvvigionamento, tracciabilità completa e qualità metallurgica controllata.

produzione lingotti semilavorati in alluminio

Sostenibilità energetica: impegno concreto per una produzione responsabile

L’intero ciclo fusorio è alimentato ad ossicombustione tramite una rete dedicata (ossigenodotto) a sostituzione integrale del trasporto in autocisterne garantendo maggiore sicurezza operativa, continuità nella fornitura ed autonomia energetica.

L’impiego dell’ossigeno consente di ridurre il consumo di metano e, di conseguenza, le emissioni dirette in atmosfera, contribuendo al miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero processo.

In ottica di sostenibilità ambientale, l’azienda si avvale di un impianto fotovoltaico che consente di autoprodurre circa il 60% del fabbisogno elettrico complessivo del sito produttivo con una conseguente riduzione delle emissioni indirette ed un contributo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione.

produzione semilavorati in alluminio

Produzione custom e carbon footprint certificata

Stemin è in grado di fornire leghe secondarie e semi-primarie con composizione personalizzata, sviluppate in base alle specifiche tecniche e ai requisiti applicativi del cliente. La disponibilità diretta della materia prima consente una gestione flessibile e tempestiva delle richieste custom, garantendo al contempo uniformità qualitativa e massima affidabilità.

Ogni lega può essere fornita con una dichiarazione di Carbon Footprint, calcolata secondo un modello basato sul Systematic Approach (SA), conforme alla norma ISO 14067:2018 e certificato da Bureau Veritas Italia S.p.A. Questo sistema consente ai clienti di integrare i materiali in supply chain sostenibili, in linea con i criteri ESG e con le metodologie di valutazione del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).

produzione lingotti in alluminio

Tracciabilità, conformità e visibilità sui mercati internazionali

Tutti i semilavorati prodotti da Stemin rispettano le normative ROHS, REACH ed i criteri relativi ai Conflict Minerals. La tracciabilità dei materiali è garantita attraverso il sistema IMDS (International Material Data System), largamente adottato nei settori regolamentati e ad alta complessità tecnica.

Per garantire condizioni di fornitura trasparenti e affidabili, anche su orizzonti temporali medio-lunghi, Stemin dal 2012 ha registrato il marchio FECS Group presso le principali borse di commodity London Metal Exchange, indice NASAAC (North American Special Aluminium Alloy Contract) e Shanghai Stock Exchange, posizionandosi tra i primi produttori europei del settore ad adottare tale approccio.

  • London Stock Exchange
  • Shanghai Stock Exchange
produzione semilavorati lingotti e RSI

Perché scegliere
Lingotti & RSI (Remelted Secondary Ingots) da Stemin

Ciclo produttivo
sostenibile

Processi brevettati e soluzioni impiantistiche innovative

Rapidità e flessibilità
produttiva

Produzione
customizzabile

Carbon Footprint
di Prodotto (CFP) certificata

Un modello orientato al valore

Stemin rappresenta oggi un modello industriale avanzato in cui competenza tecnica, sostenibilità e controllo della materia prima convergono in una proposta di valore concreta per clienti che pongono qualità, affidabilità e responsabilità ambientale al centro delle proprie strategie di approvvigionamento.

Search Alloy

Precisione e personalizzazione

Realizziamo leghe di alluminio di alta qualità, completamente personalizzate in base alle specifiche del cliente. Offriamo soluzioni tracciabili e sostenibili, ideali per supply chain allineate agli standard ESG.

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente dalla Stemin S.p.A. ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l'apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.