Stemin è oggi uno dei principali player nel settore metallurgico, con una leadership consolidata nel recupero, trattamento e commercializzazione di rottami metallici non ferrosi e nella produzione di leghe in alluminio secondario e semi-primario.
Capofila e realtà di riferimento di FECS Group, Stemin rappresenta il cuore industriale di una filiera dell’alluminio completamente integrata.
Fin dalla sua fondazione, l’azienda presidia l’intero ciclo dell’alluminio, gestendo con competenza ogni fase: dal recupero alla valorizzazione, fino alla fusione. Con una quota pari a circa il 16% dell’alluminio secondario attualmente in circolazione in Italia, Stemin si afferma come attore strategico per l’intero comparto dell’alluminio a livello nazionale ed europeo.
Stemin è tra i principali operatori del sistema CONAI, nei consorzi di filiera RICREA (acciaio) e CIAL (alluminio), contribuendo concretamente all’economia circolare nazionale. I semilavorati prodotti sono registrati con il marchio “FECS” presso borse di riferimento per le commodity come la London Metal Exchange e la Shanghai Stock Exchange, nonché attraverso l’indice NASAAC (North American Special Aluminium Alloy Contract), a testimonianza della qualità e dell’affidabilità dell’azienda.
